Il Cardo Trentino, struttura composta da TRE APPARTAMENTI (con diverse metrature e posti letto, 7 4,2) ed UNA STANZA (max 4 posti letto), (www.ilcardo.trentino.it), si trova sull’Altopiano di Pinè, amena località turistica estiva ed invernale,(famosa per i laghi e le passeggiate a misura di famiglia in estate e per la possibilità di praticare il pattinaggio e le escursioni in quota in inverno), in località Pitoi (a 1350 m s.l.m.), nel comune di Bedollo, a poche centinaia di metri da Regnana nel cuore della catena montuosa del Lagorai.
È facilmente raggiungibile da Trento, percorrendo la provinciale SP 83 e, superati il lago di Serraia e di Piazze, imboccando sul versante destro la SP 224 per il passo del Redebus.
Il Cardo Trentino dista:
da Baselga di Pinè 8 Km
da Trento (Autostrada A22 e Stazione treni) 29 Km
da Bolzano 70 Km
daVerona 129 Km (Aeroporto Catullo)
da Bergamo – Milano: 208 Km. (Aeroporto Orio al Serio)
da Venezia 155 Km
È punto di partenza per escursioni verso Malga Pontara, Malga Stramaiolo, Rifugio Tonini, Malga Pec, Malga Combrancoi e Cima Costalta (1955 m).
È un angolo di pace dopo una giornata che potrete dedicare alle escursioni a piedi o in bici sull’Altopiano di Pinè, al giro dei laghi di Serraia e Piazze, alla visita alle Piramidi di Terra di Segonzano, al santuario di Montagnaga o alla scoperta della enogastronomia e al vino della vicina Valle di Cembra, alla pratica dello sport allo stadio del ghiaccio (pattinaggio su ghiaccio e a rotelle, tiro con l’arco, etc.) o alla visita ai mercatini invernali.
Vi consigliamo anche di scoprire il Trentino dedicandovi:
- all’arte, con una visita a Rovereto al Mart, Museo d’Arte moderna e contemporanea (www.mart.tn.it) o al museo di arte futurista, Casa Depero (www.mart.tn.it/casadepero);
- alla scienza, per grandi e piccini, al Muse a Trento (www.muse.it);
- alla storia e alle tradizioni, al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (www.museosanmichele.it);
- a passeggiare per Trento, città del Concilio (1545-63), visitandoi piazza del Duomo, la cattedrale di San Vigilio, le chiese di Santa Maria Maggiore, di San Lorenzo, di S. Apollinare…
- ai Mercatini di Natale di Pergine, Trento, Levico, Rovereto, Arco, Canale di Tenno e Rango di Bleggio, Mezzolombardo, Borgo…
- ai presepi di Miola, di Tesero
- una sciata in Val di Fiemme…
- la ricerca di funghi e l’incontro con il micologo al comune di Baselga di Pinè
- le terrazze vitate della val di Cembra;
- le numerose cantine, alla ricerca dei vini tipici del nostro Trentino, dal Teroldego della piana rotaliana, al Muller-Thurgau della Val di Cembra, dal Rebo creato a S. Michele, al Traminer, al Merlot…, bianchi o rossi, secchi o dolci, giovani o invecchiati, fermi o rifermentati, ad aroma fruttato o speziato, specifico di ogni varietà, vendemmie tardive…
e per finire le distillerie con la grappa trentina, magari di monovitigno!
Vi invitiamo a scoprire i prodotti tipici locali e i vini in uno dei molti ristoranti dell’Altopiano
Ai Pitoi però i grilli d’estate, il canto del gallo e il gorgogliare di una fontana saranno il noise delle vostre giornate!
E Per finire sarà un piacere accompagnarvi in visita alla nostra cantina di famiglia (vini, formaggio, lucaniche, speck, sottaceti….), dove suggellare con un brindisi le nuove amicizie di chi scopre il Cardo Trentino.
Famiglia Anesi